Esci da lui!

Gesù ha un Potere divino, il Potere di Dio. “Nulla è impossibile a Dio”. I demoni sono dei moscerini davanti alla Gloria dell’Altissimo. Creature tratte dal nulla, proprio come noi. Gesù è il Signore! Ha in mano tutte le vite, anche quella di satana e dei suoi sottoposti. Quel Gesù che ordina: “Esci da quell’uomo!” è lo stesso Verbo che ha detto: “Sia la luce!” al principio della creazione, quando Lui già era Dio dall’eternità e nulla esisteva ancora di creato. Non deve stupirci dunque il fatto che Gesù scacci i diavoli. Quello che oggi deve farci riflettere attentamente è invece il perché non lo faccia. Perché Dio permette ai diavoli di albergare nel cuore degli uomini?
La risposta è una sola: perché gli uomini preferiscono satana a Dio, il peccato alla virtù. Il Signore non forza la nostra volontà. Non ci tratta come dei burattini. Siamo figli Suoi. Siamo noi che dobbiamo chiedere a Dio la Sua Forza per essere liberati dai demoni che infestano le nostre anime. Spiriti di vizio, di lussuria, d’impurità, di omicidio, di avarizia, di invidia… a quanti diavoli diamo preferenza rispetto all’Amore di Dio! Veramente il nostro cuore è pieno d’infedeltà e cattiveria… Ma Dio che è Carità “tutto copre, tutto spera, tutto sopporta” per amore di quei pochi di buona volontà che scelgono di respingere le tenebre e accogliere la Sua Luce. E Gesù “dà lo Spirito senza misura” a coloro che glielo chiedono. Senza misura! “O profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio!”
La Chiesa è la dispensatrice di questa salvezza offerta dal Suo Capo, Gesù Cristo. E ci offre l’immenso dono del sacramento della Confessione. Nella Confessione il Sangue di Cristo purifica ogni piega, anche la più nascosta, della nostra anima. Da soli non abbiamo la forza di vincere il demonio. Ma se in noi c’è il desiderio sincero di essere liberati dalla schiavitù del peccato allora nel confessionale possiamo ottenere la libertà dal maligno. Infatti è più difficile scacciare satana dal cuore che dal corpo. Una volta padre Amorth ha detto:
“la confessione è più forte degli esorcismi! La confessione libera l’anima. Il demonio possiede solo il corpo”.
Ricorriamo dunque a questo grandissimo potere che Dio ci ha dato. Nessuno si inganni: non basta riconoscere il peccato e chiedere perdono a Dio nella preghiera per scacciare satana dal cuore. È necessario, in assenza di impedimenti reali, andare da un sacerdote e confessare tutti i propri peccati. Tutti quelli di cui si ha un ricordo, senza infingimenti e minimizzazioni, senza giustificazioni e autoindulgenze vergognose. Può essere umiliante, difficile. Si possono sperimentare resistenze di ogni tipo. Ed è normale perché satana sa che la confessione rappresenta la sua sconfitta definitiva. Lo distrugge letteralmente. Si scatenano dunque tutte le forze degli inferi contro chi decide di confessarsi. Ma chi persevera e si confessa, viene liberato. Sperimenta la Parola di oggi, Gesù che ordina “Esci da questo mio figlio, da questa mia figlia!”. Ognuno di noi diventi dunque l’esorcista di se stesso, andando frequentemente alla Confessione. Chiediamo a Maria Santissima di pregare per noi, Lei è la Donna che schiaccia la testa del serpente maledetto, anche nel nostro spirito. Possa il Sangue di Gesù liberarci e proteggerci dal maligno! Vieni Spirito Santo, crea in noi un cuore puro!
Santa Domenica Adoratori, Dio ci benedica e la Vergine ci protegga!

Condividi:

← Articolo precedente

Articolo successivo →

24 commenti

  1. Confermo!!! Satana esiste e la sua astuzia più grande è quella di far credere che nn esiste, così agisce indisturbato…
    Nessuna paura, xche’ se noi nn glie lo permettiamo, nn può fare nulla…
    La paura, bussò alla porta…
    La fede rispose nn c’è nessuno!!!

  2. Vieni Spirito Santo, rivestici della tua armatura, affinché sappiamo resistere agli attacchi del maligno….
    Amen!!!

  3. Amen!che il Signore sia sempre lodato! Lode ed Adorazione purificano gli occhi della nostra anima e ci permettono di comprendere alla Luce cosa in realtà guida il nostro agire… essenziali per un Cammino di fede!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.