La saliva con cui il Signore tocca la lingua del sordomuto è simbolo dell’acqua battesimale. Il sordomuto è lo spirito dell’uomo. Prima dell’incontro con Gesù non sente Dio. Non parla con Lui. Nel Battesimo riceve la guarigione e nasce alla vita soprannaturale, inizia ad ascoltare il Suo Signore, a parlare con gemiti inesprimibili.
Per questo durante la celebrazione del Battesimo il ministro ordinato può compiere il “rito dell’effatà”, toccando col pollice l’orecchio destro e sinistro, nonché la bocca chiusa del battezzando, con queste parole: “Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti, vi conceda di ascoltare presto la sua parola e di professare la vostra fede, a lode e gloria di Dio”. È solo Gesù che apre la Via alla percezione spirituale, interiore, di Dio. “Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre” (Gv6,44). Non è un’opera umana, ma divina. Non è un traguardo del pensiero, della meditazione, il premio di una vita retta. È un dono gratuito di Dio.
Chi ha ricevuto il Battesimo deve perciò occuparsi dei fratelli che vivono ancora nelle tenebre e fare come è descritto nel Vangelo di oggi, ovvero portare i malati da Gesù, con ogni mezzo possibile, “opportuno o inopportuno”. Chiediamo l’intercessione di Maria Santissima per essere strumenti di salvezza del Signore. Rendiamo grazie a Dio per la grandezza della Sua Bontà.
Santa Domenica Adoratori, Dio ci benedica e la Vergine ci protegga!
Apriti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lina Tantalo
Amen
Lina Parisi
AMEN
Rachele Sorrentino
Signore spalanca le porte del mio cuore, fa che io possa saper perdonare, Tu che Tutto Puoi!
Amen
Jimmy Verazon
Amen
Laura Coghe
Amen
Nadia Andrusishun
Amen.
Giulio Palucci
Amen 🙏
Connie Gallo
Amen!
Federico Bonafe
Amen
Luigina Bottoni
amen
Luigi Liguori
Amen
Stefania Orielli
Stupendo! Grazie Gesù ❤🙏
Antonella R Gaeta
parole sante!
Franca Di Piero
Lo Spirito di Dio sia sempre su di noi e con noi per ispirare le nostre azioni e le nostre scelte di vita e le nostre decisioni
Amen!!!!!
Clelia Lorenza
Amen
Silvana Gsrzia
AMEN ! GESÙ APRITI ANCHE CON ME NE HO BISOGNO @
Maria Caruccio
Amen
Silvana Calarco
AMEN
Stella De Vita
Amen
Daniele Coletta
Aiutami spirito santo,nelle mie debolezze!
Tiziana Antonio Purpi
amen