Apriti

La saliva con cui il Signore tocca la lingua del sordomuto è simbolo dell’acqua battesimale. Il sordomuto è lo spirito dell’uomo. Prima dell’incontro con Gesù non sente Dio. Non parla con Lui. Nel Battesimo riceve la guarigione e nasce alla vita soprannaturale, inizia ad ascoltare il Suo Signore, a parlare con gemiti inesprimibili.
Per questo durante la celebrazione del Battesimo il ministro ordinato può compiere il “rito dell’effatà”, toccando col pollice l’orecchio destro e sinistro, nonché la bocca chiusa del battezzando, con queste parole: “Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti, vi conceda di ascoltare presto la sua parola e di professare la vostra fede, a lode e gloria di Dio”. È solo Gesù che apre la Via alla percezione spirituale, interiore, di Dio. “Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre” (Gv6,44). Non è un’opera umana, ma divina. Non è un traguardo del pensiero, della meditazione, il premio di una vita retta. È un dono gratuito di Dio.
Chi ha ricevuto il Battesimo deve perciò occuparsi dei fratelli che vivono ancora nelle tenebre e fare come è descritto nel Vangelo di oggi, ovvero portare i malati da Gesù, con ogni mezzo possibile, “opportuno o inopportuno”. Chiediamo l’intercessione di Maria Santissima per essere strumenti di salvezza del Signore. Rendiamo grazie a Dio per la grandezza della Sua Bontà.
Santa Domenica Adoratori, Dio ci benedica e la Vergine ci protegga!

Condividi:

← Articolo precedente

Articolo successivo →

21 commenti

  1. Signore spalanca le porte del mio cuore, fa che io possa saper perdonare, Tu che Tutto Puoi!
    Amen

  2. Lo Spirito di Dio sia sempre su di noi e con noi per ispirare le nostre azioni e le nostre scelte di vita e le nostre decisioni
    Amen!!!!!

  3. AMEN ! GESÙ APRITI ANCHE CON ME NE HO BISOGNO @

  4. Aiutami spirito santo,nelle mie debolezze!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.