Intervistatore: La pace interiore è uno stato che si può raggiungere solo aprendo il cuore, mostrando amore verso Dio e gli uomini, non ricercando la soddisfazione dei sensi. Come fa la Madonna ad assicurarsi che questo spirito di Dio dimori nei cuori dei giovani d’oggi?

La prima frase della sua domanda può essere capita soprattutto da chi non ha trovato la pace pur possedendo tutto ciò che può apportare gioia: musica, macchine, possibilità di fare diversi viaggi, e cosi via. La pace è possibile, come ci assicura la Madonna, la quale non fa che ripetere quello che ha fatto Gesù. La pace non possiamo comprarla, non è un bene in vendita. Gesù ci ha promesso una pace che il mondo non può darci. La Madonna, oltre a portarci direttamente la pace, ci sprona a realizzare i suoi propositi in modo concreto.

Ci assicura che se l’ascolteremo e apriremo pian piano il cuore, ci avvicinerem sempre più alla pace, e capiremo che essa non è solo una dimensione orizzontale, ma anche verticale. Molti hanno escluso Dio, intendono acquisire la pace solo su un piano puramente orizzontale. L’uomo, l’animo umano non può mai essere veramente in pace con gli altri se non è in pace con Dio. Dunque la Madonna cerca di rendere la pace con Dio alla portata di chi orienta la propria vita soprattutto verso di Lui, la dimensione verticale dell’anima. La gioia aumenta anche con la disponibilità alla pace, la volontà di riconciliarsi con tutti.

Vi è un’altra condizione per ottenere la pace: saper perdonare.

Molti non ci riescono, pur volendolo, in quanto vivono secondo il principio “se fai una cosa per me, posso fare lo stesso per te”. Ma questo è compravendita. La pace che ci offre la Madonna implica perdonare anche chi ci ha fatto un torto. Solo in questo modo potremo dare pace. Una volta che ci saremo decisi per tale pace, capiremo che anche se tutti la desiderano, è possibile ottenerla solo se si ha il coraggio di portarla in sé e agli altri.

Vorrei sottolineare inoltre che la pace può realizzarsi a condizione che ognuno di noi e il prossimo curi sia la dimensione materiale (orizzontale) che spirituale (verticale). È un punto sul quale la Madonna ritorna spesso. Lei non dimentica mai la nostra natura umana e vorrebbe che neanche noi dimenticassimo quella degli altri.

Prima di Natale, ad esempio, ha detto: “Amate il vostro prossimo, e sentirete Gesù più vicino!” Si potrebbe anche dire: “Amate Gesù, e sentirete il prossimo più facilmente”.

Condividi: