Questi non volevano venire

“Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. Queste sono le nozze del figlio del re di cui parla la parabola di oggi. Dio Figlio ha sposato la natura umana! È divenuto una Cosa Sola con delle creature tratte dalla polvere e dà a tutti la possibilità di fondersi con la Sua Vita di Eterno Signore. Il Signore invita tutti a queste nozze, a gioire per questo evento. Anche noi fratelli e sorelle cari! Anche noi siamo invitati a festeggiare! O abbiamo altro da fare?
Il galileo Gesù che racconta la parabola degli invitati alle nozze del figlio del re, e che parla anche a noi oggi, era il Messia delle profezie di Israele. Si trovava davanti all’arroganza dell’élite religiosa del Suo tempo. Eppure aveva pietà della miseria che vedeva nel cuore dei Suoi detrattori. Erano uomini che si trovavano davanti alla Sapienza dell’Eterno, eppure non lo riconoscevano, non volevano riconoscerlo. Erano capi dei sacerdoti e farisei. Erano i depositari della Legge d’Amore dell’Altissimo. Hanno accolto la Sua Sapienza? Hanno ascoltato i Suoi ammonimenti? Hanno cambiato la loro condotta? Sappiamo che ciò non accadde. Sappiamo che non vollero riconoscere “l’Autore della Vita”. Anche noi abbiamo ascoltato questa parabola e ci troviamo al cospetto dell’Eterno! Vigiliamo su noi stessi! Oggi lo Spirito Santo ci invita al santo Timore di Dio, che non vuol dire “paura di Dio”, perché come ci ha insegnato san Giovanni apostolo nell’amore non c’è timore, quanto piuttosto “rispetto di Dio”. Trattiamo il Signore con il rispetto dovuto alla Sua Bontà, riconoscendo che Lui è l’Amore, la Perfezione, la Santità. Tutto abbiamo ricevuto e riceviamo da Dio e nulla gli diamo in cambio se non il peccato. Eppure ci ama, ci desidera, ci perdona se lo desideriamo. Mettiamo dunque il vestito delle nozze, rivestiamoci di Cristo, mite e umile di cuore, e non trascuriamo la nostra vocazione “indicibile e gloriosa” di figli adottivi del Padre.
Interceda per ognuno di noi Maria Santissima, sposa dello Spirito Santo, affinché il Messia “abiti per la fede nei nostri cuori e così, radicati e fondati nella carità, possiamo conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza”!
Dio ci benedica e la Vergine ci protegga!
Santa Domenica Adoratori.

Condividi:

← Articolo precedente

Articolo successivo →

1 commento

  1. Gesù fa che io possa vestire l’abito più bianco e luminoso per partecipare alla tua festa. La stessa preghiera per tutta la mia famiglia. 🔥❤🔥❤🔥❤🔥

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.