A cosa servono le leggi? A schiacciare la propria libertà forse? Ad umiliare il proprio anelito di vita? Le regole servono ad omologare l’individuo alla massa facendolo scomparire del tutto, come una goccia d’acqua nell’oceano? La legge costringe il singolo perciò a sparire?
Fratelli queste sono le argomentazioni del mondo! Dio è forse un dittatore che “legifera”, un tiranno che “comanda”? L’apostolo Giacomo ci ricorda che “non è questa la sapienza che viene dall’alto: è terrena, carnale, diabolica”. Ragioniamo dunque con l’aiuto dello Spirito Santo: tutto l’universo è fondato su leggi perfette, eterne ed immutabili, create con lo scopo di rendere possibile la vita e l’equilibrio di tutta la creazione. Queste regole interessano la scienza umana. Ed è già un dono di Dio avere la possibilità di conoscerle, di meravigliarsi davanti all’incommensurabile Intelligenza del Creatore! Neanche i più grandi scienziati del pianeta riuniti insieme riuscirebbero a concepire la complessità aerodinamica di un moscerino! Il Signore infatti non è solo intelligente, Egli è l’Intelligenza Stessa. Ma la Terra è figura e rappresentazione di ciò che è in Cielo. E noi, con la Scienza dello Spirito che abbiamo ricevuto nel Battesimo, possiamo guardare oltre la materia ed alzare lo sguardo allo spirito. E dall’armonia perfetta e perenne del creato riusciamo a cogliere la Perfezione di Dio, la Sua Grandezza, la Sua Generosità. “I cieli narrano infatti la Gloria di Dio e il firmamento annuncia l’Opera Sua”. Di quale Opera si tratta? Del dono di Sè che il Signore ha scelto! Dio è Amore. E l’Amore ama donarsi per natura. Per questo Dio ti ha creato fratello mio, sorella mia. Perché vuole donare Se Stesso anche a te. Capisci quale Opera meravigliosa è questa “ai nostri occhi”?
Ascolta figlio, ascolta figlia questo annuncio che oggi la Chiesa rinnova per te. Ricorda che Dio non impone la Sua Volontà, non costringe nessuno ad amarLo. Non schiaccia la tua libertà perché la Sua Legge è l’Amore. Cosa ci ha comandato Gesù poco prima di lasciare la Sua Vita terrena?
Di amarci come Lui ci ha amato. Su questo saremo giudicati! Non dovremo superare un esame di teologia, ma verificare nella Verità se abbiamo obbedito all’Amore. Il peccato è infatti mancanza di amore. Quale legge regola la tua vita? Con quale metro valuti la tua storia? Il codice penale con cui sarai giudicato da Dio è lo stesso che utilizzi con te stesso e con gli altri.
Ascolta, Israele! Shemà Israel!
Gloria a Dio che rivela la semplicità di queste cose ai piccoli e le nasconde ai superbi!
Maria Santissima, la Madre di Dio, interceda per noi affinchè possiamo amare il Signore nostro Dio con tutto il cuore e in tutte le nostre azioni.
Santa Domenica Adoratori.
Dio ci benedica e la Vergine ci protegga!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.