Allora [Marta] si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti»

Noi siamo degli esseri creati, artificiali (“fatti ad arte”), animati, progettati, pensati da Dio con una precisa identità, una vocazione e una missione. Siamo “tecnologia aliena”, per usare un linguaggio pop. Non ci siamo autocreati. Non abbiamo deciso noi il colore del cielo, la composizione del dna, il comportamento dei leptoni e delle onde gravitazionali. Nasciamo su un pianeta che non lasceremo da vivi. E nessuno, all’infuori di Cristo, ha saputo dire qualcosa di credibile su questa nostra assurda e dolorosa condizione umana drammatica. Perchè molti hanno definito se stessi come profeti di Dio, veri o presunti. Ma solo Cristo ha affermato di essere Dio Figlio.

Oggi dunque vediamo che la stoltezza di Marta è anche la nostra. Il Creatore dell’universo è a cena da lei. Il designer dello spazio, del tempo e della materia sbocconcella le sue pietanze. Potrebbe chiedere sapienza, ascoltare le Parole di Dio, bearsi della Voce che disse: ”sia la Luce!”. Invece cosa fa? Lo accusa. “Signore non ti importa nulla…?”. Lo accusa di non preoccuparsi dei piatti da lavare, delle spazzature da buttare. È esattamente quello che succede nelle nostre comunità. Si discute e si litiga per questioni irrilevanti e si dimentica la nostra vocazione di discepoli del Maestro.  Quanto siamo manchevoli di sapienza davanti a Gesù fratelli e sorelle? 

Lui è la luce che illumina ogni uomo! Lui il senso di questa creazione cristocentrica! Lui è il principio e la fine! Non trasformiamo la nostra vita di fede in una annoiata e patetica sequenza inerziale di riti e formule, vuota e antievangelica per noi e per chi ci sta intorno.

Lo Spirito Santo ci aiuti perché possiamo renderci conto dell’enormità del nostro essere Suo tempio. Noi siamo chiamati ad essere luce del mondo, fuochi nelle tenebre dei cuori.

Nella Bibbia, Dio ci parla. Preghiamo perchè possiamo avere orecchie per intendere la parte migliore che non ci sarà mai tolta e che sarà lampada ai nostri passi. Diventeranno i passi di Cristo nella Storia.

©️AMRP – a cura di Roberto Mastrantonio (diacono)

Condividi: