Il Redentore e la redenzione

Dio poteva salvare l’umanità senza la passione di Gesù Cristo. Potenza e sapienza infinita, a Dio non potevano mancare tanti altri modi. Inoltre Dio avrebbe potuto concedere all’uomo peccatore pentito, il perdono e la grazia, senza ledere la sua giustizia.
• Dio scelse la passione e morte di Cristo, mosso solo dalla sua giustizia e dalla sua misericordia:
• dalla sua giustizia, perohè, per mezzo della passione di Cristo, diede una soddisfazione completa all’offesa infinita, e fece comprendere all’uomo l’offesa infinita che gli arreca il peccato;
• dalla sua misericordia, perché all’uomo, impotente a soddisfare il suo peccato, Dio mandò un sostituto, affinchè soddisfacesse il debito dell’uomo.
• Dìo volle che solo per mezzo della passione e morte di Cristo avvenisse la redenzione umana. Ogni azione di Gesù, durante tutta la sua vita terrena, aveva un valore infinito, quindi sufficiente, per la redenzione dell’uomo. Tuttavia Dio stabilì che Cristo patisse e morisse e completasse la salvezza dell’umanità. Perciò la morte di Gesù fu la causa prevalen te della nostra salvezza.
• La passione e morte fu il punto centrale della vita terrena di Gesù, quindi l’azione dominante della redenzione umana. « Gesù Cristo, nel suo sangue, ci ha riconciliati con Dio, facendosi per noi giustizia, santificazione e redenzione » . Cristo considerò l’offerta della sua vita come « prezzo di riscatto per molti » .
Dunque la passione e morte di Cristo è la causa della nostra salvezza, Gesù crocifisso diede se stesso come vittima gradevole a Dio Padre in prò di noi ; egli è il vero « agnellodi Dio che toglie i veccati del mondo » ; fu lui il prestabilito da Dio come mezzo di espiazione per la fede nel suo sangue; egli vera mente è stato immolato per togliere i peccati di molti.

FONTE QUI

Condividi:

← Articolo precedente

Articolo successivo →

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.