Questo è il Mio Sangue

Spirito Santo aiutaci ad entrare nel mistero del Sangue Innocente di Gesù!
Dio è un giudice inflessibile. È nostro Padre, è l’Amore, è Santo. È anche Giudice. E come Tale giudica senza preferenze, “senza guardare in faccia a nessuno”. Non altera il Suo Giudizio scendendo a compromessi con la Verità. L’onore di un giudice non consiste forse nel giudicare con imparzialità, senza preferenze personali? E potrebbe Dio rinnegare la Sua Onestà per “chiudere gli occhi” a seconda dei casi? Assolutamente no. Dunque ogni nostra mancanza nei confronti della carità merita il Suo Giusto Giudizio. E sappiamo che tutti siamo peccatori. Nessuno può risultare innocente davanti al Giudizio di Dio. Questo però non è vero per Gesù. Lui, vero Dio e vero uomo, non ha mai peccato. Egli è il Giusto Servo di Javhé. Egli merita la Totale benedizione di Sio Padre, perché ogni Suo Atto è stato un atto d’Amore. Fino alla suprema offerta della Sua Vita. E “non c’è amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”. Per gli israeliti la vita di un essere è nel suo sangue. Il sangue di Gesù, rappresentato nell’antica alleanza dal sangue dell’agnello pasquale con cui segnare le case del popolo di Dio per evitare il passaggio dell’angelo sterminatore, è dunque la Vita di Gesù. Ora possiamo capire perché non esiste nulla al mondo, né mai esisterà, di più prezioso del Sangue di Cristo. In Esso c’è la Sua Vita. Questo Sangue, che ha meriti infiniti agli occhi del Giusto Giudizio di Dio, ci è stato donato nell’Eucaristia. Gesù è venuto ad offrire i Suoi meriti a tutti. Chiunque crede in Lui, cioè desidera vivere con Cristo, per Cristo e in Cristo, diventa una cosa sola con il Figlio di Dio. Il Suo Sangue diventa una cosa sola con il nostro sangue. I Suoi meriti coprono ogni nostra colpa. Sono superiori. C’è chi ci accusa davanti al Giudice, e lo fa con accuse vere purtroppo… Ma abbiamo un Avvocato che ci difende con un argomentazione superiore: il Sangue di Cristo.
Per questo motivo non esiste salvezza al di fuori di Cristo. “Per le Sue piaghe siamo stati salvati”. Ogni volta che con sincera contrizione abbiamo confessato i nostri peccati abbiamo “lavato le nostre vesti con il sangue dell’agnello”.
La giustizia dei farisei è stata superata da Gesù. Egli non è venuto a cancellare la Legge. È venuto a darle compimento, ovvero a svelare i “pensieri dei cuori”. Il Sangue di Cristo infatti è lo spartiacque fra i redenti dalla Misericordia e i dannati dalla Giustizia. Tutti vuole salvare Dio con la Sua Misericordia. Ma chi rifiuta il Sangue di Suo Figlio incontrerà la Sua Giustizia. La Sua Misericordia infatti, “si estende su quelli che lo rispettano”. E il Sangue di Gesù ricade sulla testa dei Suoi assassini, di tutti coloro che non credono al Messia inviato da Dio, i quali “sono già stati giudicati”.
Rendiamo grazie a Dio che, per amore del Suo Nome, ci ha donato il Redentore! E affidiamoci all’intercessione onnipotente di Maria Santissima affinché il Sangue di Gesù purifichi la Sua Chiesa ed il mondo intero! Amen, amen.
Santa Domenica Adoratori, Dio ci benedica e la Vergine ci protegga!

Condividi:

← Articolo precedente

Articolo successivo →

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.